Search results for "pittura vascolare greca"

showing 4 items of 4 documents

Orfeo o Tamiri? Cantori traci in Sicilia

2009

Orpheus and Thamyris are connected on the literary and iconographic levels, but reveal several divergencies as well. On an early Sicilian krater and an early Paestan hydria from Selinous, the depictions of Orpheus and Thamyris respectively allow us to reconsider the significance of the two singers as symbol of the Thracian music, in the Sicilian context and evaluate the use of these figurative subjects on Sicilian vases. The identity of the two musicians is not clearcut; the focal point is the music, in particular the Thracian, which acquires a divine and regenerating value in relation to the theme of the Underworld.

Orfeo Tamiri pittura vascolare greca Sicilia SelinunteSettore L-ANT/07 - Archeologia Classica
researchProduct

Le statue in immagine. Studi sulle raffigurazioni di statue nella pittura vascolare greca

1997

Il volume offre alcune chiavi di lettura delle immagini di statue e di tipo statuario, che costellano la pittura vascolare greca. Dal punto di vista iconografico si passa a quello religioso ed infine a quello artigianale, cercando di ricostruire i meccanismi che sono alla base del complesso sistema di produzione e diffusione delle immagini dipinte sui vasi. Ne risulta un quadro di articolati contatti e scambi tra diverse produzioni figurative, in cui la ceramica svolge un ruolo di tramite nella trasmissione e diffusione di forme e temi figurativi, e contemporaneamente di interprete della realtà monumentale in un nuovo contesto narrativo.

Settore L-ANT/07 - Archeologia ClassicaPittura vascolare greca scultura greca iconografia
researchProduct

Le nymphai e l'acqua in Sicilia: l'imagerie vascolare

2012

Il saggio analizza alcune raffigurazioni vascolari siceliote in contesto, che rimandano con un nesso più o meno articolato all’impiego dell’acqua nelle pratiche iniziatiche femminili. Le immagini, associandosi e componendosi nei contesti, indicano l’acqua come elemento centrale che segna le tappe della vita della donna, portandola, a partire dalla nascita, dallo spazio liminare e selvaggio a quello della maturazione sessuale, dell’istituzione matrimoniale, della maternità, fino allo statuto ultraterreno. Emerge una realtà molto più articolata e composita di quanto noi riusciamo a ricostruire comprimendola spesso entro categorie interpretative, e la centralità dell’istituto matrimoniale – ne…

Settore L-ANT/07 - Archeologia ClassicaSicilia pittura vascolare greca Ninfe
researchProduct

Rec. H. Collard, Montrer l'invisible. Rituel et présentification du divin dans l'imagerie attique, Liège 2016

2017

Recensione del volume H. Collard, Montrer l'invisible. Rituel et présentification du divin dans l'imagerie attique, Liège 2016

pittura vascolare greca immagine del divinoSettore L-ANT/07 - Archeologia Classica
researchProduct